E'  N A T A  !

 

 

IL VIVAIO

 

Le nuove palme bordigotte :

e' un inizio...

 

 Ciò che era stato definito "praticamente impossibile" da un esperto del campo si è invece avverato!

       Ben 700 semi di dattero, appartenenti alla “Phoenix Dactylifera”, del tipo autoctono di Bordighera, sono stati piantati ed attentamente curati dalla “Cumpagnia” ed infine la costanza ha dato i frutti sperati : dopo 90 giorni dalla semina sono nate le prime piantine, che fanno ben sperare.

        I semi sono stati raccolti in varie zone di Bordighera ove le dactylifere vivono da secoli, con differenze tra loro identificate a mezzo del D.N.A. da esperti biologi e botanici specializzati  tra i quali il Dott. Marco Ballardini del C.R.A. - FSO (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura - Unità di Ricerca per la Floricoltura e le Specie Ornamentali ), i Dott. Claudio Littardi e Robert Castellana del "Progetto Phoenix" e il Dott. Jean-Christophe Pintaud (I.R.D.-France).

     In particolare, la semina è stata effettuata tenendo separati gli esemplari delle famiglie di palme autoctone dei vari siti:

- famiglia del Beodo;

- famiglia de La Maddalena;

- famiglia del Gravino

... oltre ad alcuni esemplari provenienti direttamente dalla Tunisia, al fine di valutarne il comportamento ambientale ed eventuali varianti.

        "Palmina" e le sue piccole 6 sorelle provengono dalla famiglia de "La Maddalena"e fanno ben sperare per ulteriori sviluppi. Se dovessero nascere solo il 10% dei semi potremmo ritrovarci con 70 piante per incominciare a "tappare i buchi" dovuti a malattie e vetustà e così ricostituire il palmeto storico. E' un buon inizio!

 

Foto di Marco Ballardini, del Gruppo di Miglioramento Genetico del CRA-FSO, al giardino Natta

 

DIARIO DI NASCITA DELLE PIANTINE

DATA LA MADDALENA BEODO GRAVINO TOTALE
17/6 16     16
20/6 19     19
21/6 19   2 21
29/6 20 3 12 35
09/7 22 11 21 54

 

Vivaio

Inseminator

IL VIVAIO